Art. 1. Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite la rete Internet, sul sito www.lineapanacea.it (“Sito”).
Titolare del Sito è Panacea s.a.s. , con sede legale in Meldola (FC) via Montanari, 6 iscritta al Registro Imprese di Forlì REA n. 229350 del 25/10/1988, P.I. 01063610404, tel. 0543-490050, fax 0543-496091.
Art. 2. Parti del contratto
Parti del contratto sono Panacea e il Cliente, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine, che costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Panacea sono indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni generali.
Il Cliente sarà considerato, a tutti gli effetti di legge, “Privato” qualora sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente sarà considerato, a tutti gli effetti di legge, “Professionista” qualora sia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Il contratto stipulato fra Panacea e il Cliente Privato è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Contratti a distanza”), artt. da 50 a 61, nonché sezioni III (“Disposizioni comuni”), artt. da 62 a 63, e IV (“Diritto di recesso”), artt. da 64 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).
Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata esplicitamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Privati.
Art. 3. Procedura d’acquisto e perfezionamento del contratto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito, dettagliatamente illustrati e descritti nelle relative schede informative. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Panacea. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e il Cliente medesimo esplicitamente afferma di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Panacea mediante una risposta inviata all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente e conferma unicamente la ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Il messaggio contiene anche i dati inseriti dal Cliente (che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni) e un Numero d’ordine, che dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con Panacea.
Art. 4. Perfezionamento del contratto
Ciascun Contratto d’acquisto stipulato tra Panacea e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Panacea. Panacea ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di Panacea, nel caso essa riscontri la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche e/o la mancanza di disponibilità di uno o più prodotti pubblicati sul Sito, darà esplicita comunicazione al Cliente invitandolo ad effettuare, senza che ciò comporti alcun vincolo contrattuale sino alla sua eventuale accettazione, una nuova proposta.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto nonché di accettare integralmente le Condizioni generali e ogni altra clausola contrattuale prevista.
Art. 5. Rappresentazione della merce
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Panacea, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Art. 6. Disponibilità della merce
Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate, salvo patto contrario.
I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Panacea, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatta eccezione per gli ordini non accettati.
Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Panacea non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito; pertanto essa non potrà, in nessun caso, essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Art. 7. Prezzi e corrispettivo
Il Cliente pagherà a Panacea il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine.
Tutti i prezzi dei prodotti per “Privati” sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA.
Art. 8. Spese di consegna
Le spese di consegna, indicate nel sito saranno riassunte nella pagina di conferma dell’ordine.
Art. 9. Tempi di consegna
Panacea, mediante personale proprio e/o di terzi, provvederà alla consegna mediante corriere o spedizioniere di fiducia normalmente entro 2-3 (due-tre) giorni lavorativi dall’ordine presso l’indirizzo indicato nel modulo d’ordine.
Il Cliente accetta espressamente di ricevere il bene anche in caso di invio entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dell’ordine da parte di Panacea, senza che ciò possa essere considerato inadempimento contrattuale.
I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Panacea per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 10. Pagamenti
I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso contrassegno o carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato, qualora la consegna avvenga in Italia. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
Qualora la consegna avvenga al di fuori del territorio italiano, l’unica modalità di pagamento consentita consiste nel pagamento mediante carta di credito o PayPal.
Art. 11. Pagamento mediante contrassegno
In caso di acquisto con pagamento mediante contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Il Cliente dovrà predisporre la somma esatta indicata nella Conferma dell’ordine e riconosce che il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegni circolari e bancari.
In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, o in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, Panacea inviterà il Cliente a provvedere al saldo, con riserva di ogni ulteriore azione. Sino a quando il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Panacea, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Art. 12. Pagamento mediante carta di credito o PayPal
Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione.
La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa).
Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Panacea non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A Panacea viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Panacea.
Art. 13. Pagamento mediante bonifico bancario anticipato
In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 9 delle presenti Condizioni generali, l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente.
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 20 (venti) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di Panacea, a pena di annullamento dell’ordine medesimo.
Art. 14. Consegna dei prodotti
Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Panacea sino all’atto della consegna dei prodotti allo spedizioniere, al vettore od altro agente incaricato da Panacea per la consegna.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Panacea in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’acquisto.
Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Panacea, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato) per due volte consecutive, lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
Art. 15. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti
Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Panacea, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati con riserva. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, a Panacea (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza e/o la completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Art. 16. Documenti di trasporto e fatturazione
Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Panacea emetterà fattura o scontrino in merito ai prodotti che saranno spediti.
Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
Art. 17. Forza maggiore e fatti di terzi
Panacea non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Panacea.
Nei casi di cui al comma precedente, Panacea ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Panacea si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Panacea. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Panacea.
Art. 18. Comunicazioni
Il Cliente potrà contattare Panacea via e-mail, telefono e/o fax ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni generali e sul Sito, fatte salve le comunicazioni che, ove espressamente previsto nelle presenti Condizioni generali, dovranno pervenire a Panacea tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via Montanari, 6 47014 Meldola (FC).
Panacea potrà contattare il Cliente mediante e-mail, fax, telefono e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Art. 19. Reclami
Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami contattando Panacea al seguente indirizzo: Via Montanari, 6 47014 Meldola (FC). Allo stesso fine, il Cliente potrà contattare, a propria scelta, Panacea mediante: email (info@lineapanacea.it); telefono (0543-490050); fax (0543-496091).
Art. 20. Garanzia legale
Sino a 1 (uno) anno dalla consegna dei prodotti, Panacea è responsabile nei confronti dei Clienti Privati, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna.
Il Cliente Privato decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Panacea il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data di ricezione del prodotto.
Panacea compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Panacea provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Panacea, a qualunque titolo.
Art. 21. Modifiche
Panacea potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni generali medesime.
Art. 22. Diritto di recesso
Il Cliente Privato ha il diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattrordici giorni lavorativi, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate. Il predetto termine si computa dal giorno di ricevimento del prodotto.
Il diritto di recesso deve essere esercitato con l’invio, entro i termini previsti dal comma precedente, di una comunicazione scritta a Panacea (al seguente indirizzo: Via Montanari, 6 47014 Meldola (FC)) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il bene deve essere restituito in normale stato di conservazione e deve essere stato custodito con l’uso della normale diligenza. Il bene deve essere inviato a Panacea nella confezione con cui è stato consegnato al Cliente o, comunque, in confezione che ne protegga l’integrità. La restituzione dovrà avvenire a cura e spese del Cliente, attraverso la spedizione del/i prodotto/i oggetto del recesso. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre dieci (10) giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, a Panacea al seguente indirizzo: Via Montanari, 6 47014 Meldola (FC).
Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Panacea provvederà a rimborsare al Cliente Privato l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell’importo eventualmente addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente Privato oppure a mezzo bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Privato.
Le spese di spedizione della merce dal Cliente a Panacea, in caso di esercizio del diritto di recesso, sono ad esclusivo carico del Cliente.
Qualora il Cliente Privato non rispetti le condizioni e modalità di esercizio del recesso previste, ovvero danneggi i prodotti in qualsiasi modo, il Contratto d’acquisto resterà valido ed efficace e Panacea avrà il diritto di restituire al Cliente Privato mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando al medesimo le spese di spedizione.
Art. 24. Casi di esclusione del diritto di recesso
Il Cliente Privato non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 23 (“Diritto di recesso”) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati.
Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.
Art. 25. Colpa lieve e limitazione di responsabilità
Panacea non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Panacea a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
Art. 26. Custodia e conservazione dei prodotti
I prodotti venduti da Panacea devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Panacea non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
Art. 27. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Panacea e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e dell’opere dell’ingegno di cui al comma precedente è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Panacea, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva e in linea di principio, tutti i relativi diritti.
Art. 28. Trattamento dei dati personali
Panacea si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito.
Art. 29. Altre disposizioni
Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
Le condizioni e le offerte presentate sul Sito non sono applicabili ai prodotti venduti nel punto vendita di Meldola (FC) Via Montanari, 6
Art. 30. Legge applicabile e foro competente
I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
Le controversie con i Clienti Privati sono devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Privato.