Spirulina

spirulinaLa spirulina maxima o platensis, è un’alga azzurro-verde che cresce in acque dolci, molto alcaline, e ha costituito per secoli la base alimentare di popolazioni delle fasce climatiche calde. La struttura spiraloide dell’alga denota una particolare conformazione ordinata e vitale, la quale, per corrispondenza, si trasmette ai processi psicovegetativi dell’uomo e perciò va a rafforzare la sua “spirale della vita”. L’analisi chimica media dell’alga rivela un’ottima presenza di proteine complete combinate, per circa il 65% della massa, tre volte ciò che è contenuto nella carne, e il doppio del contenuto dei lieviti. Queste proteine sono di grande digeribilità, sono associate al complesso vitaminico B presente in modo completo, in particolare è presente la fondamentale vitamina B12, che si trova in quantità doppia rispetto al fegato di vitello. L’alga è dunque una sostanza molto importante nei regimi vegetariani, specie in quelli vegetaliani. Molto importante è il complesso minerale presente nella spirulina, abbiamo specialmente lo zinco in alte percentuali, il rame, il magnesio, il fosforo, l’alga è specialmente ricca in lipidi polinsaturi specifici, ne presenta circa l’8%, tra i quali l’acido gamma linoleico (GLA), che svolge un’azione anticancerogena, come l’olio di enagra o enotera, alcuni acidi grassi che normalizzano il colesterolo, altri, come i solfolipidi sono attivi contro il virus HIV. Altri specifici componenti dell’alga sono i pigmenti azzurri e verdi, la clorofilla che purifica il fegato e il tratto digerente, diversi pigmenti antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi. La spirulina presenta inoltre un buon contenuto di glucidi, circa il 20%, che sono facilmente assimilabili e non affaticano il pancreas, infine, l’alga presenta un ph molto elevato, attorno a 9, perciò è un potente alcalinizzante dell’organismo.

Dalle proprietà generali descritte derivano le attività benefiche. L’alga produce vitalità ed equilibrio psico-neuro-muscolare e immunitario, tonifica e rigenera l’intero organismo, oltre a produrre una purificazione profonda. Adatta a regimi alimentari speciali in periodi di sovraimpegno fisico e nervoso, la spirulina disintossica profondamente gli umori e interviene nel dimagrimento. L’alga dà energia, resistenza e forza, contrasta 46

efficacemente la fatica e la stanchezza, previene l’invecchiamento, riequilibra la pressione sanguigna, normalizza la circolazione dei grassi e degli zuccheri ematici, riequilibra l’anemia, ristabilisce e rigenera il parenchima epatico, anche in casi di gravi epatiti e cirrosi. Inoltre, sostiene il sistema immunitario, è antivirale, riduce la tossicità renale, velocizza la guarigione delle ferite, regola il flusso intestinale, migliora profondamente il reumatismo e l’artrite, purifica dai metalli pesanti e dalla radioattività, normalizza gli stati nervosi in casi di crisi maniaco-depressive o schizofreniche, in generale è pianta adattogena blanda, adatta a tutti per contrastare il basilare logorio dello stress connesso alla vita attuale.