Principi teorici

vitruvianoLa Linea Panacea si pone come obiettivo, lo stato di salute inteso come  il migliore stato costituzionale psico-vitale-umorale-corporeo.

Lo stato di salute si ottiene con l’igiene di vita funzionale alla conservazione della migliore costituzione: un’ igiene personalizzata definita in base alla costituzione natale che conserva nel modo migliore lo stato di Salute.

A causa della condotta di vita non adatta alla persona, si producono le 5 alterazioni ed il degrado costituzionale .

Il processo di ripristino del migliore stato costituzionale inizia con l’esame dello stato di alterazione; poi si pone rimedio al degrado costituzionale tramite le 4 azioni di recupero che vanno ad agire sulle 5 alterazioni fino alla restituzione del migliore stato psico-vitale-umorale-corporeo.

La linea Panacea è concepita per il recupero della persona intera, quindi non agisce su sintomi, ma interviene nelle diverse fasi di recupero della Salute della persona nella sua globalità.

Le 4 sezioni della linea Panacea agiscono nelle diverse fasi di recupero in vista dell’attuazione del migliore stato costituzionale  in modo mirato alle diverse situazioni.

Attraverso la fase di purificazione l’organismo è liberato da ogni impurità che compromette la giusta crasi umorale. Nella rivitalizzazione si ripristina la forza vitale dissipata dalla vita intemperante, in modo tale da offrire energia disponibile alla persona per vivere una vita ottimale. Alla rivitalizzazione segue la rigenerazione con la quale il logorio degli organi e dei sistemi, e la compromissione delle sostanze organiche, vengono riparati in modo da ripristinare le migliori attività funzionali degli apparati organici. Infine con la ricostituzione si ridà misura e stabilità alla specifica costituzione vitale della persona per una stabile condizione salutare, nel rispetto dell’equilibrio temperamentale.

La linea Panacea è concepita in modo tale da indirizzare la persona nel senso di una educazione igienica per la realizzazione della sua migliore costituzione psico-vitale-umorale-corporea. Il suo intervento si inserisce laddove ci sia una alterazione , recuperando la persona alla salute attraverso il consiglio igienico e assegnando prodotti che favoriscono il recupero in vista della temperanza, ossia dello stato ottimale della costituzione unitaria e globale della persona.